Il giro in bicicletta dei Colli Euganei (marzo 2011 - 80 km c.a)

E' sicuramente un itinerario piuttosto impegnativo, visti gli 80 km che alla fine si percorrono, ma è assolutamente appagante sia dal punto di vista paesaggistico che da quello culturale. Un'ottima occasione per avere un quadro d'insieme del territorio che contorna i famosi e bellissimi Colli Euganei. 

Per questo percorso, come per molti altri, ci piacerebbe essere in grado di dare una testimonianza più ampia delle sensazioni che ci hanno coinvolto, riuscire a trasmettere quelle emozioni che ci hanno pervaso ma rischieremmo di sconfinare da quelli che sono i nostri obiettivi e di entrare nel campo della "scrittura di viaggio" cosa che, modestamente, non ci sentiamo di affrontare .

Molto spesso risulta difficile descrivere i luoghi che si sono visti, gli odori che si sono respirati senza suggestionare il lettore, altre invece è complicato il contrario.

Ci rendiamo conto, che sarebbe bello poter trasmettere anche le emozioni che certi percorsi possono far provare in modo che chi si cimenta dopo di noi faccia la strada accompagnato, oltre che dai consigli e dalle mappe, anche dalle sensazioni già provate da chi lo ha preceduto in questi piccoli ma incantevoli viaggi, ma è forse più giusto lasciare che ogni ciclo amatore le viva a suo modo.

Sicuramente sconsigliabile per chi non ha almeno un po' di allenamento o per chi ha dei bambini piccoli al seguito, anche perché molti km del percorso sono su ghiaia, ai bordi di fiumi e canali.

Decisamente impegnativo durante la stagione calda, vista la  mancanza di tratti ombreggiati.

Buona passeggiata.

 

Meteo

Il Meteo in Veneto per tutta la settimana

veneto2